1° EDIZIONE
Suoni dal monviso è nato il 24/07/2005 al Quintino Sella in occasione dei 100 anni del rifugio, che furono festeggiati con un’iniziativa particolare: una rassegna musicale in alta quota, sotto la cima del re di Pietra.
Il Maestro Bruno Pignata al violino, con Manuel Zigante al violoncello furono accompagnati dal Complesso d’Archi del Conservatorio Ghedini di Cuneo nell’esecuzione di un programma classico di Antonio Vivaldi.
2° EDIZIONE
Continua il nostro viaggio nel tempo alla riscoperta delle passate edizioni di Suoni dal Monviso
Il 2006 vede protagonisti il coro de I Polifonici del Marchesato, che si esibì al Rifugio Vallanta, e Antonella Ruggero, con un concerto di gala ai piedi del Monviso.
3° EDIZIONE
Nella terza tappa del nostro viaggio tra i ricordi ci imbattiamo nell’edizione del 2007 di Suoni dal Monviso.
Al cospetto del Monviso il gruppo vocale I Neri Per Caso ha portato la musica a cappella a Suoni dal Monviso, mentre il Coro ‘Le Verdi Note’ dell’Antoniano di Bologna, diretto dal M° Stefano Nanni, ha estasiato il centro storico di Saluzzo.
4° EDIZIONE
Prosegue il nostro viaggio nel tempo alla riscoperta delle edizioni passate di Suoni dal Monviso ⛰🎶
La quarta edizione ha visto esibire il drammaturgo Marco Paolini a Montoso - Bagnolo P.te e il gruppo vocale The Swingle Singers in via Salita al Castello a Saluzzo.
5° EDIZIONE
Nel nostro viaggio alla riscoperta delle precedenti edizioni di Suoni dal Monviso ci imbattiamo nell’anno 2009 ⛰️🎶
A Montoso (Bagnolo Piemonte) il grande Roberto Vecchioni ha incantato il pubblico con le note coinvolgenti delle sue canzoni, mentre il gruppo vocale Cluster ha entusiasmato il centro storico di Saluzzo
6° EDIZIONE
Ripercorrendo il filo di ricordi e di emozioni torniamo alla sesta edizione di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
Tra gli artisti ospiti dell’edizione ricordiamo il cantautore Ron che ha aperto la rassegna affascinando il pubblico di Montoso, mentre il gruppo vocale Sei Ottavi si esibì nel Vallone di S. Anna a Sampeyre.
7° EDIZIONE
Seguendo le tracce di spettacolo e di musica, il nostro viaggio prosegue nella settima edizione di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
Nel 2011 si esibì a Bagnolo la vincitrice di “X-Factor” Nathalie, mentre il Gruppo Corale de I Polifonici del Marchesato eseguì, a Busca la Messa di Requiem in Re minore K626 di Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnati dall'Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo
8° EDIZIONE
Nel nostro ricco viaggio di ricordi di musica ci imbattiamo dell'ottava edizione di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
Nel 2012, tra gli artisti di spicco della stagione, ha brillato in particolare il gruppo vocale londinese The Swingle Singers, il top mondiale per il genere vocale a cappella, che ha incantato il pubblico a Paesana con imitazioni di orchestre e interpretando vari compositori usando sette voci.
9° EDIZIONE
Seguendo le tracce delle emozioni che hanno toccato e commosso il pubblico di Suoni dal Monviso, la nona edizione riveste un ruolo particolare ⛰️🎶
L'artista principale di questa edizione è Tosca, nome d'arte di Tiziana Tosca Donati, cantante romana che si è esibita in un concerto speciale in quota a 1250 m d'altitudine a Ostana.
10° EDIZIONE
Nel 2014 Suoni dal Monviso festeggia i suoi dieci anni di vita con un significativo calendario ricco di eventi musicali ⛰️🎶
“Per celebrare i dieci anni di Suoni dal Monviso, scegliemmo i Carmina Burana di Carl Orff, partitura che costituisce una delle pietre miliari della musica. Pagina potente, ritmica ed emozionante, un’ora di musica incalzante e coinvolgente, in un Pala Crs letteralmente “invaso” da un pubblico entusiasta. Quel momento rappresentò il riconoscimento più bello e tangibile dopo dieci anni di rassegna e diede la spinta per proseguire e continuare a crescere”, il direttore artistico Enrico Miolano.
11° EDIZIONE
Proseguendo sulle tracce lasciate dalla musica nelle nostre montagne, ci imbattiamo nell’undicesima edizione di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
“Quando scrivo le mie note su un pentagramma non penso mai all’immediato. Cerco sempre di spingermi oltre, più in alto possibile, lì dove risiede la vera essenza della musica: l’Amore”, così afferma in un’intervista il celebre pianista Giovanni Allevi ospite a Sanfront in un magico concerto d’eccezione.
12° EDIZIONE
Il nostro viaggio alla riscoperta delle edizioni precedenti di Suoni dal Monviso arriva alla dodicesima edizione ⛰️🎶
Nel 2016 la cantante Arisa, vincitrice pochi anni prima del Festival di Sanremo, si esibì a Sanfront-Pian Pilun di fronte a una folla euforica, mentre a Bagnolo Piemonte il miglior fisarmonicista vivente Richard Galliano, con i The Ensemble Symphony Orchestra Richard Galliano, portò sul palco un concerto speciale.
13° EDIZIONE
Nel nostro ricco viaggio di emozioni e di musica, ci imbattiamo nella tredicesima edizione di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
A venti anni dalla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Le ragazze”, il gruppo vocale I Neri Per Caso calca il palco di Suoni dal Monviso a Sanfront-Pian Pilun, mentre il gruppo corale de I Polifonici del Marchesato e l’Ensemble Symphony Orchestra portano in quota a Pontechianale i Carmina Burana di Carl Orff in uno speciale spettacolo pirotecnico.
14° EDIZIONE
“Non smettere mai di cercarmi dentro ogni cosa che vivi e per quando verrò a trovarti in tutto quello che scrivi”⛰️🎶
Nell’unica data piemontese del suo tour, Noemi incanta il pubblico della quattordicesima edizione di Suoni dal Monviso con uno spettacolo ricco di arrangiamenti e generi diversi, che spaziano dal blues al rock, al cantautorato al country… Il Sunshine Gospel Choir regala una ventata di gioia che abbraccia la città di Busca, mentre il gruppo corale Au Choeur des Collines di Cottance (Lione) porta a Crissolo un vivace concerto originale.
15° EDIZIONE
Prosegue il nostro viaggio di ricordi e di musica alla riscoperta delle edizioni passate di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
“Personale è una modesta raccolta di storie interpretative attraverso la musica e di storie raccontate attraverso l'obbiettivo di una macchina fotografica, perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni”, così spiega la grande Fiorella Mannoia a proposito del suo spettacolare concerto a Pontechianale, mentre il M° Indro Borreani ed il Quartetto d’archi hanno portato le Quattro Stagioni di Vivaldi al rifugio Quintino Sella al Monviso e l’Ensemble Symphony Orchestra ha eseguito “The Legend Of Morricone” a Saluzzo.
16° EDIZIONE
Ripercorrendo il filo di ricordi e di emozioni torniamo alla sedicesima edizione di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
Nell’estate segnata dalla pandemia Covid-19, si è valorizzata la relazione tra il singolo e la Musica con nuove tipologie di eventi. In particolare, al Rifugio Meira Garneri di Sampeyre è stato portato in scena un vero e proprio flashmob, con molteplici musicisti che si sono alternati in uno scenario incantevole, mentre l’evento “Un pianoforte in montagna” si è concluso con il M° Stefano Eligi al pianoforte, sorprendendo il pubblico accorso per un aperitivo musicale a sorpresa per le vie di Saluzzo.
17° EDIZIONE
“Perdere l’amore, quando si fa sera, quando tra i capelli un po’ d’argento li colora” ⛰️🎶
Sulle note di “Perdere l’amore”, il grande Massimo Ranieri calca il palco di Suoni dal Monviso a Paesana-Pian Munè, mentre Simone Cristicchi entusiasma il pubblico di Ostana ed il pianista Stefano Bollani regala un omaggio all’arte dell’improvvisazione al pianoforte a Sanfront-Pian Pilun.
18° EDIZIONE
L’edizione 2022 è stata ricca di emozioni e musica e numerosi artisti hanno calcato il palco di Suoni dal Monviso ⛰️🎶
“Ieri eravamo in più di 4000 lassù in mezzo alla bellezza sconfinata delle nostre montagne!”, questo è il commento di Elisa dopo aver cantato nel Vallone di S. Anna a Sampeyre. L’Orchestra FFM ha celebrato il grande cantautore Lucio Dalla in un spettacolo d’eccezione a Lagnasco seguito dalla musica pop di Max Gazzè a Saluzzo. Il gruppo corale de I Polifonici del Marchesato e l’Orchestra B. Bruni di Cuneo hanno eseguito a Saluzzo la Messa di Requiem in Re minore K626 di W. A. Mozart.
19° EDIZIONE
Il nostro viaggio dei ricordi delle edizioni passate di Suoni dal Monviso giunge al termine con la diciannovesima edizione ⛰️🎶 e lancia l’invito all’edizione 2024.
Biagio Antonacci ha estasiato il pubblico ed incantato la verde radura cantando il meglio del suo repertorio: da “Iris” a “Tridimensionale” fino a “Coccinella”. Al Colle di Valmala, Busca, la giovane artista Madame ha elettrizzato il suo pubblico eterogeneo, mentre il celebre Umberto Tozzi ha portato a Sanfront i suoi brani più celebri, che costituiscono dei tasselli fondamentali nella storia della musica pop italiana.