News


Bio D'Oc Monviso ...Sapori e Saperi dalle Terres Monviso!


22/06/2021

Anche quest'anno a Suoni dal Monviso 2021...
Bio D'Oc Monviso: Sapori e Saperi delle Terre del Monviso 



Il Monviso non è una montagna qualunque: non per nulla è conosciuto come il Re di Pietra. Alto 3.841 metri, ha una forma piramidale quasi perfetta che lo rende inconfondibile. Dà origine al Po (il fiume più lungo d’Italia), funge da confine con la Francia ed è inserito in una Riserva della biosfera transfrontaliera, sotto l’egida dell’Unesco.

Sul versante italiano, dal Monviso si diparte un ventaglio di valli, identiche per interesse ma ciascuna con le sue peculiarità per conformazione, storia, cultura, tradizioni e specialità agroalimentari.

Bio d’Oc Monviso nasce qui, per rappresentare e per valorizzare la straordinaria biodiversità di questo territorio, ricco di frutta come di arte, di latticini e prodotti caseari come di bellezze architettoniche, di carni di qualità come di itinerari escursionistici, di succhi e confetture come di luoghi storici da visitare.

Qui il visitatore può appagare tutti e cinque i sensi: la vista, grazie alle meraviglie paesaggistiche e artistiche; l’udito, grazie al silenzio delle pendici, alla musica e all’allegro vociare dei momenti di festa; il tatto, grazie al piacere di passare la mano sull’erba fresca e di sfiorare il legno di un antico portale; l’olfatto, grazie al profumo dei boschi e agli aromi della nostra cucina; il gusto, ça va sans dire, grazie alle sane e saporite specialità della tradizione culinaria, esaltata da materie prime biologiche a chilometro zero.

Scopri di più sul sito https://www.biodocmonviso.it/