Suoni dal Monviso 2023

Ascolta   

BIAGIO ANTONACCI - Estate 2023

BIAGIO ANTONACCI
Estate 2023


Sampeyre - Vallone di S.Anna
Domenica 30 Luglio 2023

 

“Funziona solo se… stiamo insieme!”
 

Un grandissimo successo per il festival Suoni delle Terre del Monviso che ieri, domenica 30 luglio, ha ospitato a Sampeyre - Vallone Sant’Anna il concerto di Biagio Antonacci.

Oltre 3 mila persone, per quello che è stato, come ha detto il noto cantautore "non un concerto, ma un incontro”, nella forza della condivisione e straordinaria sua bellezza. Gli applausi, i sorrisi, la bellezza e l’energia sono stati i protagonisti assoluti di questa giornata.

“Io vi ringrazio per essere venuti - ha poi aggiunto emozionato - per la lunga strada che avete fatto oggi per essere qui. E ringrazio tutto lo staff dell’organizzazione”.  Biagio Antonacci ha saputo coinvolgere le persone ed anche trasmettere loro messaggi davvero profondi: “Non aspettate, il tempo poi passa. Incominciate adesso ad essere persone diverse”. Ha sottolineato così l’importanza dei legami, anche quelli con gli animali, dell’esprimere i sentimenti belli senza avere il timore di un “Ti voglio bene” o di un “Ti amo”; l’importanza, inoltre, di comprendere quanto la pace sia impegno di ciascuno e la vita, per ognuno, una fortuna, unica e straordinaria possibilità. Parole molte sentite, che hanno accompagnato le canzoni. E il pubblico ha risposto con grande affetto, emozione e partecipazione.
Straordinaria energia e tantissimi i successi cantati: da quelli che basta un solo accordo per indovinarli, come la celebre “Iris”, a quelli recenti come il brano “Tridimensionale”. Canzoni poi più di nicchia, come la delicata “Coccinella”.

 

Meraviglioso è stato, ad un certo punto, l’alzarsi in piedi delle persone per ballare. Ad uno ad uno Biagio Antonacci ha poi presentato e ringraziato i musicisti: un pensiero particolare è stato rivolto al chitarrista ed amico Massimo Varini, che ieri ha festeggiato sul palco il giorno del suo compleanno.
 

La musica dal vivo di Biagio Antonacci ha raggiunto ieri l’Alta Val Varaita, in un panorama assolutamente mozzafiato. Lassù immersi, circondati dal verde dei prati e degli alberi, nelle meravigliose e molteplici tonalità. Lassù, più vicini al cielo e nello stesso tempo a contatto con la terra ed il proprio essere, per festeggiare le emozioni capaci di restare.