Suoni dal Monviso 2023

Ascolta   

LA CANZONE ITALIANA

LA CANZONE ITALIANA
I Polifonici del Marchesato e I Musici del Marchesato 
Prima esecuzione assoluta


Domenica 3 settembre 2023 

Saluzzo - Il Quartiere

 

Una “prima” produzione nazionale, uno spettacolo nuovo di zecca, dal titolo "La Canzone Italiana", nel giorno della festa patronale di S.Chiaffredo, è stato offerto dai Polifonici del Marchesato insieme ai Musici del Marchesato.

E, in questo travolgente viaggio tra un secolo di musica italiana, il pubblico è stato letteralmente preso per mano dal racconto di Giorgio Lusso e Carla Coccolo, tra aneddoti e curiosità legate ai pezzi che via via scorrevano, legati insieme da un magico "fil rouge" preparato e firmato da Alberto Gedda.

«Abbiamo voluto prendere 25 canzoni tra le più celebri della musica leggera e pop italiana e le abbiamo rivisitate, prima di tutto in chiave corale, e poi riarrangiate dal punto di vista strumentale, con un’elegante versione per orchestra ritmo-sinfonica, ed eccoci qui… pronti a presentare il nostro lavoro». A parlare è il direttore artistico dei Polifonici, il M° Enrico Miolano, che è salito sul podio per guidare il coro, formato da 65 elementi, e la giovane orchestra composta da 25 musicisti che rappresentano le eccellenze musicali della provincia di Cuneo e del Piemonte.



Sul palco:
65 coristi
24 orchestrali
2 narratori
1 direttore

La storia della Canzone Italiana in 25 canzoni!!

 

Direttore: M° Enrico Miolano