Suoni dal Monviso 2023

Ascolta   

STABAT MATER di K. JENKINS

STABAT MATER DI K. JENKINS

Saluzzo, Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta
Sabato 25 Novembre 
ore 21.00

La conclusione di Suoni dal Monviso è affidata alla produzione sinfonico-corale che vedrà l’esecuzione dello Stabat Mater di Karl Jenkins, un’opera altamente evocativa e suggestiva, che vedrà oltre 100 artisti sul palco grazie alla collaborazione tra Polifonici del Marchesato e il Coro MusicaNova di Savigliano preparato dal M° Rinaldo Tallone.

Stabat Mater ("Stava la madre") è una preghiera - più precisamente una sequenza - del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi.
La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorosa ("La Madre addolorata stava") è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris ("Oh, Madre, fonte d'amore") è una invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione.
Nel corso dei secoli essa si è affermata come preghiera molto popolare perché accompagnava il rito della Via Crucis e la processione del Venerdì Santo, e come canto amatissimo dai fedeli, non meno che da intere generazioni di musicisti colti, da Scarlatti a Vivaldi, da Rossini a Pergolesi.

Direttore: M° Enrico Miolano

Ingresso libero