CONCERTO INAUGURALE della 18^ edizione di Suoni dal Monviso
Sabato 18 Giugno ore 21
Rossana, Piazza Gazelli
I Polifonici del Marchesato, il pianoforte del M° Stefano Eligi e la giovane orchestra d’archi dei Musici del Marchesato
Del compositore statunitense Steve Dobrogosz verrà eseguita la:
Messa Jazz, per coro, orchestra d’archi e pianoforte
L’opera magna del cinquantunenne Dobrogosz da tutti è conosciuta come Messa jazz. Eppure del jazz non ha la timbrica caratteristica delle percussioni e degli ottoni. L’ingegno è allora qui: il compositore, americano per nascita e svedese per formazione, con questa sua Messa e nonostante questa “assenza” riesce ad immergerci pienamente nelle armonie sonore tipiche del jazz.
Del compositore norvegese Ola Gjeilo verranno eseguiti:
Dark Night of the Soul
Luminous Night of the Soul
Si tratta di due composizioni scritte (nel 2010 e nel 2011) per coro, pianoforte e piccola orchestra d’archi, con il testo di S. Giovanni della Croce. Brani intensissimi e di grande pathos, in cui si descrive il viaggio dell’anima dalla propria sede all’unione con Dio. Pagine in cui c’è un grande scambio, un prendere e togliere, tra coro e pianoforte: spesso il pianoforte accompagna il coro, ma altre volte è il coro che accompagna il pianoforte e talvolta il violino. Mentre il finale di Dark Night ha un tono lirico e romantico, quello di Luminous Night sarà esuberante e inarrestabile.
Ingresso libero