DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
REQUIEM DI FAURE’ e SUNRISE MASS DI GJEILO
Barge- Chiesa S. Giovanni, ore 21.00
REQUIEM DI G. FAURE’ e
SUNRISE MASS DI O. GJEILO
Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo
Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo
Coro di Alessandria “Mario Panatero”
Soprano - Anna Delfino
Baritono - Bruno Pestarino
Direttore - Enrico Miolano
Il concerto di chiusura di questa 15ª edizione di Suoni dal Monviso, si è rivelato un autentico momento “di gala”, che ha visto protagoniste due realtà musicali, perle nel panorama musicale della Granda, che si sono esibite su due pagine di rara bellezza: il Requiem di Faurè e la SunRise Mass di Gjeilo.
Il tutto, con un occhio particolare rivolto a Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo della sua morte, il genio che decantò le qualità della quarzite Bargiolina. Leonardo, “raro sonatore di lira”, teneva in grande stima la disciplina musicale e, come artista, seppe cogliere “l’intimo vibrare dell’anima che vivifica la materia”.
La scelta di queste due pagine non è dunque casuale, ma ben si compenetra in questa convinzione. Nel Requiem, infatti, non c’è la morte, ma si tratta di una musica di luminosità intensa, di serenità e leggerezza, che scavalca la sofferenza e la morte… come se Faurè avesse saltato il buio. La Sunrise, invece, è un viaggio spirituale e metafisico dal cielo alla terra, un autentico viaggio catartico “per comprendere e accettare serenamente ciò che ognuno vive”.